Tel: +39 334 657 5697
English for Law
info@englishforlaw.it

Oxford Summer Program in "Legal & Business Practice"

 

Dal 2011 il programma estivo di EFLIT si tiene ad Oxford (UK) tra fine agosto e i primi di settembre e offre una settimana di studio e networking per migliorare l’inglese legale e finanziario nella cornice straordinaria del Worcester College, uno dei College dell’Università di Oxford.

 

Il programma estivo intitolato "Legal & Business Practice" è aperto a avvocati, notai, commercialisti, praticanti e laureati in giurisprudenza e economia che vogliano approfondire la conoscenza dell’inglese professionale, e cimentarsi con colleghi - anche stranieri - in simulazioni di attività professionale in inglese (redazione di pareri legali, corrispondenza professionale, presentazioni orali). Negli anni passati il programma è stato aperto anche a studenti e laureandi che abbiano manifestato interesse ai temi trattati, magari in vista di una carriera o di una formazione internazionale. 

 

Attraverso 35 ore formative il corso ha il dichiarato obiettivo di risolvere le classiche difficoltà di chi deve interagire -in lingua inglese- su temi di interesse professionale.

Le attività formative prevedono:

-sessioni mattutine di language practice (ossia di sostegno linguistico per ampliare la terminologia giuridica, fiscale, contrattuale)

-lezioni interattive in chiave comparativa sulla "ciclo vitale " di una società commerciale, dalla fase della formation fino a quella della bankruptcy, con riferimenti ai sistemi americani, inglesi ed europei;

-sessioni pomeridiane in mini-gruppi, sfruttando la rinnovata collaborazione con lo studio di avvocati e commercialisti Knights Professional Service di Oxford. I partecipanti saranno chiamati, tra le altre cose, a svolgere interviste ai professionisti inglesi, a redigere brevi pareri e a svolgere presentazioni orali sulle questioni da loro proposte, vertenti su temi di sicuro interesse professionale (ad es. i commercialisti in materia fiscale, gli avvocati in materia legale, i notai in materia di compravendite immobiliari transfrontaliere)

-un ricco social program (cene di gruppo, visita guidata all’Università e alla città di Oxford, visita all’Oxford Castle, movie night).

 

Nel complesso, il programma affronta le seguenti tematiche: inglese giuridico • Inglese finanzxirio • Corrispondenza professionale con clienti e colleghi stranieri • Diritto societario comparato • Diritto del lavoro • Contrattualistica e operazioni straordinarie • Contabilità e fisco • Diritto della proprietà immobiliare • Deontologia professionale

Nelle edizioni passate, i partecipanti al corso provenivano da Italia, Spagna, India, Brasile, Ungheria, Ucraina, Grecia, Turchia, Albania, Paesi Bassi, Malta.

Siamo ottimisti e speriamo che la prossima edizione del corso possa tenersi nell’estate del 2022, dopo la cancellazione di quelle del 2020 e 2021 a causa della pandemia di COVID19.

Seguici sui Social

Universita di Parma

Universita Bicocca

Universita di Modena e Reggio Emilia

English for Law

CONTATTI

Università degli Studi di Parma

 

Via Università 12

 

43121 Parma, Italy

 

 

Tel: +39 334 6575697

 

info@englishforlaw.it