Tel: +39 334 657 5697
English for Law
info@englishforlaw.it

Agreement oppure contract: come tradurre il contratto in inglese

Mi rendo conto che tra gli avvocati e i commercialisti sia assai forte la tentazione di tradurre sbrigativamente contratto con contract. Non è sbagliato: in effetti, anche nelle School of Law statunitensi la materia che si occupa di contrattualistica è Contract Law, o magari International Contracts. Parimenti, un contenzioso che abbia per oggetto un contratto è spesso definito contract dispute.

 

Ciò premesso, io preferisco tradurre il contratto con l’inglese agreement, termine più elegante e tecnico, che tra l’altro riecheggia la definizione di contratto nell’art. 1321 del codice civile: l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale’.

 

Ecco perchè il nome di uno specifico contratto in inglese sarà quasi sempre associato a agreement: ad esempio lease agreement (il contratto di locazione), distribution agreement, licence agreement. .

 

Abituatevi a utilizzare agreement, quindi, quando vi riferite al singolo contratto, rispetto a contract o al plurale contracts che risultano invece molto utile quando dovete discutere di teorie contrattuali o contratti in generale..

 

Si può senz’altro affermare che il contratto è un legally binding agreement, ossia un accordo giuridicamente vincolante. Tipicamente, si giunge al perfezionamento di un accordo contrattuale attraverso la combinazione di offer e acceptance provenienti da due o più parti. Fate molta attenzione però al termine ‘parti’ nell’ambito della contrattualistica: va tradotto con party to a contract (e non con il falso amico part, vocabolo che invece esprime la ‘parte’ nel senso della porzione di un intero. Ad es.: nel caso di un incendio capiterà di leggere che part of the building was destroyed in the fire).

Seguici sui Social

Universita di Parma

Universita Bicocca

Universita di Modena e Reggio Emilia

English for Law

CONTATTI

Università degli Studi di Parma

 

Via Università 12

 

43121 Parma, Italy

 

 

Tel: +39 334 6575697

 

info@englishforlaw.it