Dal 2011 il programma estivo di EFLIT si tiene ad Oxford (UK) tra fine agosto e i primi di settembre e offre una settimana di studio e networking per migliorare l’inglese legale e finanziario nella cornice straordinaria del Worcester College, uno dei College dell’Università di Oxford.
Il programma estivo intitolato "Legal & financial English" è aperto a avvocati, notai, commercialisti, praticanti e laureati in giurisprudenza e economia che vogliano approfondire la conoscenza dell’inglese professionale, e cimentarsi con colleghi - anche stranieri - in simulazioni di attività professionale in inglese (redazione di pareri legali, corrispondenza professionale, presentazioni orali). Negli anni passati il programma è stato aperto anche a studenti e laureandi che abbiano manifestato interesse ai temi trattati, magari in vista di una carriera o di una formazione internazionale.
Attraverso 35 ore formative il corso ha il dichiarato obiettivo di risolvere le classiche difficoltà di chi deve interagire -in lingua inglese- su temi di interesse professionale.
Le attività formative prevedono:
-sessioni mattutine di language practice (ossia di sostegno linguistico per ampliare la terminologia giuridica, fiscale, contrattuale)
-lezioni interattive in chiave comparativa sulla "ciclo vitale " di una società commerciale, dalla fase della formation fino a quella della bankruptcy, con riferimenti ai sistemi americani, inglesi ed europei;
-sessioni pomeridiane in mini-gruppi, sfruttando la rinnovata collaborazione con lo studio di avvocati e commercialisti Knights Professional Service di Oxford. I partecipanti saranno chiamati, tra le altre cose, a svolgere interviste ai professionisti inglesi, a redigere brevi pareri e a svolgere presentazioni orali sulle questioni da loro proposte, vertenti su temi di sicuro interesse professionale (ad es. i commercialisti in materia fiscale, gli avvocati in materia legale, i notai in materia di compravendite immobiliari transfrontaliere)
-un ricco social program (cene di gruppo, visita guidata all’Università e alla città di Oxford, visita all’Oxford Castle, movie night).
Nel complesso, il programma affronta le seguenti tematiche: inglese giuridico • Inglese finanzxirio • Corrispondenza professionale con clienti e colleghi stranieri • Diritto societario comparato • Diritto del lavoro • Contrattualistica e operazioni straordinarie • Contabilità e fisco • Diritto della proprietà immobiliare • Deontologia professionale
Nelle edizioni passate, i partecipanti al corso provenivano da Italia, Spagna, India, Brasile, Ungheria, Ucraina, Grecia, Turchia, Albania, Paesi Bassi, Malta.
La prossima edizione del corso estivo a Oxford si terrà alla fine di agosto 2024 e tutte le informazioni sono disponibili qui.
Università degli Studi di Parma
Via Università 12
43121 Parma, Italy
Tel: +39 334 6575697
info@englishforlaw.it