Oltre ai corsi di formazione, ai cineforum ed agli special programs di inglese legale e finanziario, dal 2013 EFLIT ha attivato anche una serie di viaggi-studio, esperienze uniche e straordinarie finalizzate a far conoscere i sistemi giudiziari di paesi stranieri ai giuristi italiani ed europei. Di norma, i costi del viaggio-studio coprono sia le spese di viaggio che di pernottamento nei luoghi di destinazione, oltre alle attività professionali ed educative proposte. Ai viaggi-studio partecipano sempre come accompagnatori Stefano Maffei e Claudia Ricci e si uniscono numerosi ospiti locali (avvocati, giudici, docenti universitari) per le opportune illustrazioni sui caratteri del sistema straniero. Sono assicurate - per quanto possibile - le traduzioni in italiano per facilitare la comprensione ed è previsto sempre un ricco social program fatto di cene di gruppo, visite guidate e partecipazione a eventi culturali e sportivi.
In assoluto il programma più famoso di EFLIT è - dal 2013 - il viaggio-studio a Filadelfia che si tiene orientativamente tra il 25 aprile e il 1 maggio di ogni anno. Il soggiorno prevede cinque giorni a Filadelfia e tre giorni a New York oppure Washington DC, al fine di completare il viaggio-studio con un weekend turistico a NYC oppure una visita alla capitale degli USA. L’obiettivo principale del viaggio-studio è osservare dal vivo la selezione della giuria e il processo con giuria (sia civile che penale) nelle corti statali e federali, oltre che incontrare avvocati, giudici, pubblici ministeri, public defender e rappresentanti delle forze dell’ordine. Il viaggio studio si svolge da sempre in stretta collaborazione con la Temple Law School di Philadelphia e con la guida sapiente del Prof. David Sonenshein. Sono comprese inoltre visite al museo della Costituzione, al quartier generale dell’FBI office e al laboratorio di analisi forense (CSI). Da tradizione, il social program prevede la partecipazione a una partita di baseball e una serata di gala al Club "Union League" di Filadelfia.
Qui sotto la foto di gruppo del viaggio-studio dell’edizione 2019.
Dal 2014, il viaggio studio a Londra ha l’obiettivo di far conoscere agli italiani i principali aspetti del sistema legale del Regno Unito. I partecipanti assisteranno alle udienze all’Old Bailey (processi penali, con e senza giuria) e alle Royal Courts of Justice (udienze d’appello, sia civili che penali). La lezione di un barrister, nel contesto della visita guidata agli Inns of Court, ci porterà alla scoperta di una professione legale unica nel mondo, del tutto distinta da quella del solicitor, che pure incontreremo in un seminario presso una law firm internazionale. II programma si completa con la visita alla UK Supreme Court e un pranzo al Clink, il ristorante gestito dai detenuti all’interno dello storico penitenziario di Brixton.
Qui sotto la foto di gruppo del viaggio-studio dell’edizione 2019
Università degli Studi di Parma
Via Università 12
43121 Parma, Italy
Tel: +39 334 6575697
info@englishforlaw.it